lunedì 17 marzo 2008

La tua testa mi eccita


Inauguro, con questo post, sia il blog sia una serie di racconti di esperimenti scientifici più o meno improbabili i quali assomigliano più al lavoro del Dr. Frankestein (Frankestìn!) che a veri e propri lavori scientifici. La cosa incredibile di esperimenti di questo genere è che talvolta portano a scoperte veramente interessanti e utili; molte volte invece restano solo esperimenti assurdi…..

Durante una ricerca sulle abitudini sessuali dei tacchini, Martin Schein ed Edgar Hale, dell’università della Pensylvania, scoprirono che i maschi della specie non sono troppo esigenti. Se venivano messi in presenza di un pupazzo identico a una tacchina, si accoppiavano con lo stesso entusiasmo che avrebbero mostrato per un esemplare vero.
Affascinati da questa osservazione, i due ricercatori intrapresero una serie di esperimenti per stabilire quale fosse lo stimolo minimo necessario per eccitare un tacchino maschio. Cominciarono così a rimuovere una alla volta le varie parti del pupazzo fino a quando il maschio non perdeva interesse. Eliminarono la coda, le zampe e le ali, ma lo sprovveduto volatile continuava a emettere gloglotii amorosi e a darsi da fare. Alla fine restò solo una testa appoggiata su un bastone, ma il tecchino era ancora voglioso. Anzi, preferiva la testa sul bastone a un corpo senza testa.
I ricercatori ipotizzarono che tale preferenza nascesse dal meccanismo dell’accoppiamento tra tacchini: quando un tacchino maschio monta una femmina è tanto più grosso di lei da coprirne completamente il corpo, esclusa la testa. Quindi Schein e Hale conclusero che il centro dell’attenzione erotica fosse proprio la testa.
Prima di ridere delle abitudini sessuali dei tacchini, noi essere umani dovremmo ricordarci che la nostra specie è in cima alla piramide della perversione animale. Gli esseri umani cercano di accoppiarsi praticamente con qualsiasi cosa. Un esempio classico è quello di Thomas Granger, un adolescente che nel 1642 fu la prima persona giustiziata nel New England puritano. Che delitto aveva commesso? Si era accoppiato con un tacchino!
Fonte: Internazionale 21/27 dicembre 2007.

4 commenti:

Bartolomeo Pestalozzi ha detto...

Beh, sì... gli umani in genere sono molto peggio dei tacchini!!!

In bocca al lupo per il tuo blog, sono sicuro che ci darà parecchie soddisfazioni! :-)

Gaia ha detto...

Grazie grazie grazie, Bartolomeo.
Benvenuto, accomodati pure.....gradisci un bicchiere di chinotto e delle caramelle gommose frizzanti?

Bartolomeo Pestalozzi ha detto...

Certo, molto volentieri. Hai anche una Girella?

Gaia ha detto...

La morale è sempre quella.....
Naturalmente ho la Girella! :-)