sabato 28 giugno 2008

Sei pallida?

"Facia smorta. Figa forta".

Si tratta di uno dei proverbi raccolti in un libro che mi hanno regalato tempo fa (grazie ancora, A.), "Proverbi erotici Lombardi".
Il breve commento a questo detto afferma quanto segue:
"Le donne pallide sono spesso le più resistenti alle fatiche amorose, per una loro particolare riposatezza del sangue o per qualunque altra misteriosa rispondenza o contrasto tra l'aspetto esterno e la carica interiore.
[nella citata lettera a Luigi Stadera del 15 agosto 1962 il detto, il detto è presente in una forma lievemente diversa: Dona smorta, figa forta.]

Fonte: Proverbi erotici Lombardi, ed ES.

Sudo

E' caldo.
Appicicaticcio.
Umido.
Sudato.
Caldo.
Il solo scriverne fa scorrere una goccia di sudore lungo la tempia.
Il pensiero di dover fare qualcosa fuori, poi, fa sudare come maiali. In realtà non c'è nulla di più sbagliato: i maiali non sudato! Quei teneri, paffuti, rosei animaletti sono sprovvisti di ghiandole sudoripare e, a dirla tutta, l'animale che suda di più è proprio l'uomo (inteso come essere umano, non facciamone una questione di genere).
Il maiale dissipa il calore ansimando o irrorandosi con liquidi di provenienza esterna; così si spiega la grande passione di questo animale per rotolarsi nel fango!! Tra l'altro, è stato dimostrato che l'effetto rinfrescante della melma è decisamente superiore a quello dell'acqua.
Ecco risolto il problema di come passare una domenica afosa: si organizza un bel torneo di lotta nel fango!